Farfalle con speck e radicchio

difficoltà:
Facile
preparazione:
15 min
tempi di cottura:
15 min
Dosi per:
4-6 persone

INGREDIENTI

Farfalle
n° 201

Farfalle 201
  • 500 g di Farfalle Pasta Toscana
  • 70 g di speck
  • 100 g di radicchio
  • ½ scalogno
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
COPIA E SALVA DOVE VUOI LA LISTA DELLA SPESA

Click to tweet!

#PastaToscana Scopri come preparare Farfalle con speck e radicchio

Quando il sapore amarognolo del radicchio incontra la sapidità dello speck, il successo è sempre assicurato. Specialmente se ad accompagnare il tutto c’è un piatto fumante di farfalle appena scolate e mantecate con il parmigiano.

Ed è proprio questa la ricetta che ti proponiamo: farfalle con radicchio e speck!

Si tratta del classico “primo piatto salva cena” (o pranzo, dipende dalla situazione), buonissimo da assaporare, veloce da preparare e bello da vedere, grazie alla vivacità che il radicchio riesce a elargire con le sue foglie violacee.

E che dire, poi, dello speck? Forse, è l’insaccato che più si presta a sposare il gusto del radicchio - e, più in generale, di moltissime verdure. Insomma, se hai poco tempo, ma non vuoi rinunciare a un ottimo piatto di pasta, questa è la ricetta che fa per te.

preparazione Farfalle con speck e radicchio

Per prima cosa, porta a bollore una pentola piena d’acqua. Mentre attendi che l’acqua raggiunga il suo punto di ebollizione, taglia a strisce sottili lo speck e affetta finemente radicchio e scalogno.

Prendi una padella antiaderente, scalda un filo di olio EVO, aggiungi lo scalogno e fallo appassire leggermente. Tuffa in padella anche lo speck e lascialo rosolare per qualche secondo.

A questo punto, non ti resta che togliere tutto dal fuoco, aggiungere il radicchio e regolare di sale.

L’acqua nella pentola, ora, dovrebbe già bollire: aggiungi il sale e cuoci le farfalle ben al dente. Scola la pasta e mantecala, con il parmigiano, direttamente dove hai preparato il condimento. Impiatta e porta in tavola.

Buon appetito!

ALTRE RICETTE INTERESSANTI

Bastano pochi e semplici ingredienti per esaltare tutto il gusto della nostra pasta: con ortaggi di stagione, erbe aromatiche e un filo d’olio extra-vergine d’oliva puoi portare in tavola dei piatti di pasta sani e genuini, ogni giorno diversi. Lasciati ispirare dalle nostre ricette e porta in tavola il gusto autentico della vera Pasta Toscana!

scopri i nostri prodotti

IL PROGETTO VAI ALL’ORIGINE

TRACCIABILITÀ A
PORTATA DI MANO

SCOPRI COME FUNZIONA

Contattaci

© PASTIFICIO FABIANELLI
C.F. e P.IVA IT 00102310513 - Privacy Policy It - Privacy Policy En
site by: Della Nesta...

Lista copiata, adesso puoi utilizzarla per ricreare la ricetta!