Le verdure di primavera

Finalmente la primavera è arrivata! Dopo i mesi freddi, sentiamo il bisogno di ripulire e nutrire l’organismo con alimenti sani e freschi, come solo le verdure di stagione sanno essere.

In questo periodo gli orti si riempiono infatti di ortaggi teneri e saporiti, con cui possiamo divertirci a creare piatti sempre nuovi.

In questo articolo, scopriamo le 10 verdure primaverili perfette per mangiare sano, senza rinunciare al gusto.

Vedremo che la regola d’oro per mangiare sano è quella di cucinarle sempre con la massima semplicità, per mantenere intatte le loro sostanze nutritive, e non condirle troppo per esaltare al massimo il loro gusto.

Continua a leggere per scoprire i migliori ortaggi di questa stagione.

Ecco i 10 ortaggi per mangiare sano in questa stagione

Dai carciofi al porro, passando dalla “sempreverde” lattuga, le verdure primaverili sono tra le più gustose e versatili.

Ricchissime di proprietà benefiche per il corpo, sono anche degli ottimi ingredienti per dei gustosi piatti di pasta.

Iniziamo subito a scoprire quali sono le migliori 10 verdure primaverili, quali sono le loro proprietà e i nutrienti. Parleremo di verdure diuretiche, energizzanti e depurative, per tutti i gusti e le esigenze!

#1 Carciofi

I carciofi aiutano a depurare il fegato e, come se non bastasse, hanno pochissime calorie.

Hanno proprietà regolatrici dell’appetito e sono consigliati per risolvere problemi di colesterolo, diabete, ipertensione, sovrappeso e cellulite.

Inoltre, sono ricchi di fibre e di altri nutrienti importanti per l’organismo, quali calcio, potassio e ferro. Molto spesso questo ortaggio viene consigliato come “spezza-fame” a chi segue un regime dietetico: date le poche calorie contenute è ottimo come spuntino tra i pasti.

Per attutire il retrogusto leggermente amaro, in genere viene insaporito con un po’ di succo di limone e consumato crudo, così da mantenere tutte le sue proprietà.

#2 Asparagi

Sono una delle verdure diuretiche per eccellenza, oltre ad essere privi di calorie e ricchi di vitamine. Dato il loro alto contenuto di potassio, gli asparagi sono molto utili per il benessere del cuore e dei muscoli in generale.

Ne esistono diverse tipologie: bianchi, verdi o violetti. Gli asparagi sono un ortaggio versatile e gustoso che si presta molto bene alla preparazione di primi piatti in quanto il loro gusto delicato si abbina alla perfezione con diversi ingredienti. L’abbinamento più gettonato? Asparagi e gamberi.

#3 Cavolfiori

In realtà si tratta di una verdura tipica invernale, che però viene raccolta anche a inizio primavera.

Il cavolfiore è particolarmente indicato in caso di diabete perché i suoi componenti contribuiscono a controllare i livelli di zuccheri nel sangue.

#4 Fave

Sono il legume tipico primaverile, da consumare crudo o cotto. Hanno proprietà benefiche energizzanti e diuretiche, oltre che lassative, grazie alle fibre in esse contenute.

Rispetto ad altri legumi, le fave hanno il vantaggio di poter essere consumate crude: come è noto, infatti, le verdure mantengono le loro proprietà benefiche e nutritive se non sottoposte a cottura.

#5 Ravanelli

Un ortaggio ricchissimo di acqua. Contiene ferro, potassio, fibre e ha pochissime calorie. Inoltre, grazie al contenuto di vitamina B, ha proprietà tranquillanti e favorisce il sonno.

Ha un sapore pungente e piccantino, che lo rende perfetto per insaporire delle fresche insalate primaverili.

#6 Fagiolini

Diversamente dagli altri legumi, dei fagiolini si mangia tutto, baccello e semi, ma mai crudi. Sono composti quasi al 90% di acqua e sono poveri di proteine, grassi e carboidrati, e di conseguenza di calorie.

Tra le cotture possibili, la migliore per questo ortaggio è senz’altro la cottura al vapore: con questo metodo, infatti, si ha la possibilità di mantenere quanto più possibile inalterate le componenti nutritive di questa verdura primaverile.

10 ver#7 Spinaci

Ortaggi ricchi di ferro, da mangiare crudi o cotti. Grazie alla gran quantità di minerali e alle vitamine B e C in essi contenute, gli spinaci hanno proprietà lassative e tonificanti e apportano benefici al cuore.

In cucina, spiccano per la loro versatilità: possono essere utilizzati per ricette di pasta e risotti, oltre ad essere un gustoso ripieno per pasta fresca, frittate e molto altro.

Non solo, le foglie più tenere sono perfette per essere consumate crude. Provale condite con olio e limone in una freschissima insalata!

#8 Finocchi

Perfetti per ripulire l’organismo, in quanto aiutano la digestione e prevengono l’alito cattivo. I finocchi si possono consumare cotti, ma danno il loro massimo da crudi, così da non sprecare le preziose vitamine in essi contenute.

#9 Lattuga

Insalata tipicamente primaverile, ne esistono diverse tipologie. Ha proprietà diuretiche, dovute al vantaggioso rapporto potassio/sodio e contiene un’elevata quantità di fibre.

Da sempre la protagonista di insalatone, la lattuga è una soluzione versatile e creativa per un pasto sano e fresco, sia in primavera che in estate.

#10 Porro

Contiene il 90% d’acqua e buone quantità di sali minerali (ferro, magnesio, calcio e potassio. Ottimo per attivare le funzioni depurative dell’organismo. Data l’alta presenza di fibre, il porro possiede inoltre proprietà lassative ed è un vero e proprio alleato dellintestino.

Spesso viene confuso con la cipolla, per via del sapore simile: in realtà, questo ortaggio ha un gusto molto più delicato ed è molto versatile in cucina.

Solitamente se ne mangia solo la parte bianca, più aromatica e fresca e il suo utilizzo è simile a quello della cipolla. Ma non solo, con i porri è possibile realizzare anche degli ottimi primi piatti abbinandoli, ad esempio, ad un formaggio fresco e leggero come la ricotta.

Primavera: a tutta verdura!

Profumate e aromatiche, le verdure primaverili sono perfette per preparare primi piatti leggeri e saporiti.

Semplicemente affettate e saltate in padella con un filo d’olio, sono il condimento ideale per un pasto sano ed equilibrato.

Oppure lessate e tagliate a pezzetti arricchiscono colorate insalate fredde di pasta o ancora usate a crudo danno una nota di freschezza ad ogni piatto.

Nella preparazione di queste ricette Pasta Toscana Biologica è la scelta giusta per chi predilige alimenti biologici, fatti con ingredienti genuini secondo metodi di lavorazione che rispettano la materia prima e la esaltano.

Pasta Toscana Integrale con Omega 3 è invece perfetta per chi vuole stimolare la funzionalità intestinale, rallentare l’assorbimento degli zuccheri e prolungare il senso di sazietà.

Questi acidi grassi essenziali svolgono infatti una funzione fondamentale nei processi digestivi e sono utili per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, aiutando l’organismo a disintossicarsi.

Cerchi ispirazione per gustosi primi piatti a base di pasta e verdure? Consulta la sezione Ricette nel nostro sito.

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