Qual è la giusta nutrizione per chi fa sport?

Quali sono i cibi da assumere per apportare al nostro organismo il giusto equilibrio, tra salute ed esercizio fisico? Scoprili in questa guida!

Un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale nella pratica di qualsiasi attività sportiva, sia a livello amatoriale che agonistico.

Il mix tra esercizio fisico e nutrimento è un vero toccasana per la propria salute in quanto aiuta a mantenere la forma e a migliorare l’umore, oltre che favorire la prevenzione di tutte quelle malattie causate da una scorretta alimentazione.

Per questa ragione, lo sport deve sempre essere accompagnato da un’alimentazione corretta.

Una corretta alimentazione, infatti, favorisce la pratica dello sport, così come praticare uno sport aiuta l’organismo a prediligere un’adeguata nutrizione, fondamentale per fornire ai muscoli la giusta energia.

Tuttavia, l’alimentazione viene spesso sottovalutata in quanto elemento della preparazione sportiva. Invece, mangiare sano è il primo passo che permette di arrivare preparati e dare il massimo durante gli allenamenti e le competizioni, evitando infortuni, carenze alimentari o carichi di nutrienti sbagliati.

La prima regola da seguire, quindi, è capire quali sono i cibi da preferire per una sana attività sportiva e quali, invece, sono da evitare, bilanciando in modo consapevole i pasti nell’arco della giornata.

Quali cibi assumere per il giusto equilibro fra salute ed esercizio fisico?

Arrivare preparati a una gara è sicuramente l’obiettivo di qualsiasi sportivo, ecco perché è importante conoscere tutto ciò che introduciamo nel nostro organismo. Ogni cibo che assumiamo deve servire a qualcosa.

L’alimentazione degli sportivi, oltre che essere equilibrata nell’apporto di carboidrati deve essere anche ricca e, soprattutto, variegata, in modo tale da assicurare all’organismo tutte le vitamine, proteine e fibre di cui ha bisogno per poter svolgere la sua normale attività.

Ecco perché chiedere consiglio a un Medico Specialista in alimentazione è sempre indicato.

Tuttavia, per quanto non esista una formula standard, i principi di base da seguire in funzione di una buona prestazione sono:

  • Consumare tante calorie quante ne necessita il proprio fabbisogno energetico individuale
  • Assumere un’alta percentuale di carboidrati (tra 50 e 75% sull’energia totale giornaliera), indispensabili all’attività fisica
  • Programmare l’assunzione di cibi e bevande in funzione dell’attività sportiva, per migliorare la prestazione e la fase di recupero
  • Variare i cibi il più possibile per un corretto apporto di proteine, vitamine e minerali: chi non esagera nelle dosi può mangiare qualsiasi alimento
  • Bere almeno 2 litri d’acqua al giorno per mantenere l’organismo ben idratato

Il ruolo della dieta mediterranea nello sport

Tante e diverse sono le diete che vengono consigliate e seguite dagli sportivi, dal modello iperproteico a quello iperglicidico.

Tuttavia, recenti studi hanno dimostrato che la dieta mediterranea risulta essere un valido alleato specialmente per chi pratica attività sportiva, tanto a livello amatoriale quanto agonistico.

La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato agli stili alimentari dei paesi del bacino mediterraneo, il cui aspetto fondamentale e caratterizzante è la naturalità e freschezza degli alimenti che la costituiscono.

Si basa prevalentemente sul consumo di carboidrati (55-60% giornaliero), di alimenti di origine vegetale come cereali e derivati, pesce (un’ottima fonte di omega 3), legumi, frutta e verdura.

Tale regime alimentare sembra essere un valido punto di riferimento per gli sportivi poiché, come essa ci insegna, i pasti principali devono contenere una giusta partizione di macronutrienti:

  • Carboidrati (55%)
  • Proteine (10-15%)
  • Lipidi (25%)

Inoltre, risulta particolarmente indicata sia nella fase di preparazione, sia prima di una gara.

I carboidrati, in particolare, giocano un ruolo fondamentale: costituiscono una forma di energia rapida molto importante per i muscoli in attività.

Nella rosa degli alimenti consigliati dai nutrizionisti a chi sostiene un’attività sportiva, inoltre, c’è anche la pasta, in quanto costituisce una fonte di carboidrati complessi che gratifica il palato, sazia ed è di facile digestione.

Ha un indice glicemico normale ed evita all’organismo bruschi e repentini picchi glicemici.

Accompagnata da un condimento semplice e leggero, come un sugo a base di verdure fresche o un sugo di pomodorini e abbinata a dell’olio extra-vergine d’oliva, apporta il giusto equilibrio di energia, fibre, oligoelementi e vitamine, ideale per tutti, ma indispensabile per chi fa sport.

Pasta Toscana e l’attenzione verso gli sportivi

A chi cerca nell’alimentazione una vera e propria fonte di benessere, Pasta Toscana dedica la linea Biologica, prodotta con semole provenienti solo da grani toscani biologici rigorosamente selezionati, e quella Integrale con Omega 3 con grano integrale toscano e farina di semi di lino fonte di Omega 3.

Quest’ultimi, un vero toccasana per la nostra salute, sono acidi grassi polinsaturi che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare da solo e, quindi, devono essere assunti tramite l’alimentazione.

Studi scientifici hanno dimostrato la loro azione antiossidante e preventiva contro le malattie cardiovascolari e metaboliche; gli Omega 3 riducono infatti i trigliceridi e proteggono le membrane delle cellule, favorendone l’elasticità e l’ossigenazione.

Insomma, è proprio vero che alimentazione e sport sono indissolubilmente legati e concorrono allo stesso modo al nostro benessere!

Leggi le altre news

scopri i nostri prodotti

IL PROGETTO VAI ALL’ORIGINE

TRACCIABILITÀ A
PORTATA DI MANO

SCOPRI COME FUNZIONA

Contattaci

Pasta Toscana

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge

© PASTIFICIO FABIANELLI
C.F. e P.IVA IT 00102310513 - Privacy Policy - Cookie Policy
site by: Della Nesta...

Link copiato, condividilo pure!