Come depurare l'organismo

Perché è necessario depurare l'organismo da tossine e scorie? Vediamolo insieme in questo articolo, alla scoperta di 3 alimenti detox.

Mangiare troppo, mangiare male (cibi grassi, fritti o industriali) o assumere per un periodo di tempo prolungato particolari farmaci, può sovraccaricare l’organismo (soprattutto il fegato e i reni), che non riesce a smaltire tossine e scorie nella maniera corretta.

In questo caso, è utile detossificare il corpo, ovvero eliminare le tossine che si sono accumulate attraverso scelte alimentari oculate.

Assumere alcuni alimenti dalle proprietà detox, ad esempio, aiuta organi quali fegato e reni a smaltire e depurarsi. È questo è il primo passo per recuperare le energie e la salute.

Ma quali sono i sintomi di un organismo appesantito? E quali i migliori alimenti per rimediare o alleviare queste situazioni?

I sintomi di un organismo da depurare

I sintomi di questo appesantimento dell’organismo, in genere, sono:

  • Stanchezza
  • Mancanza di energie
  • Mal di testa
  • Pelle e capelli spenti e secchi
  • Occhi affaticati

Ecco perché talvolta diventa fondamentale purificare il proprio corpo e seguire uno stile di vita all’insegna del mangiare sano.

Gli alimenti disintossicanti sono tutti quei cibi che ci aiutano a depurare l’organismo da scorie e tossine, prevenendo l’invecchiamento precoce di pelle e corpo e stimolando il ricambio cellulare.

Sarebbe buona regola inglobare questi alimenti nella normale routine alimentare, ma dopo alcuni periodi in cui si affatica particolarmente il fegato, possiamo farne un uso concentrato per 2 o 3 giorni, seguendo una vera e propria dieta disintossicante.

Ma quali sono i migliori alimenti detox per eliminare le tossine e purificare l’organismo?

Innanzitutto, i centrifugati di frutta e verdura, cereali integrali, legumi e verdure a foglie verdi di stagione. Fondamentale l’assunzione di notevoli quantità di liquidi, anche sotto forma di tè e tisane - quest’ultimo consiglio è utile per favorire la diuresi.

Assolutamente vietati grassi saturi, dolci, farine e zuccheri raffinati, caffè, latticini, bevande alcoliche e bibite gassate.

In piccole quantità sono invece consentiti i grassi polinsaturi contenuti nell’olio extra vergine d’oliva e nella frutta secca, ricchissima di antiossidanti.

Ora, non resta scoprire ognuno di questi cibi nel dettaglio.

#1 Centrifugati di frutta e verdura

Per la depurazione dell’organismo, i centrifugati di frutta e verdura sono dei preziosi alleati – specialmente in estate!

Grazie alle varie combinazioni di frutta o verdura puoi fare il pieno di fibre e vitamine, perfette per una fase depurativa della tua alimentazione.

Di seguito, trovi 3 abbinamenti gustosi e ricchi di proprietà benefiche per il tuo organismo:

  • Mela verde, curcuma e zenzero: per favorire la digestione e per un effetto antinfiammatorio
  • Finocchio, cetrioli e melone: un mix ricco di vitamine e fibre
  • Melograno, mele e crescione: diuretico e antinfiammatorio

#2 Tisane e liquidi

Alla base di un’alimentazione detox c’è anche l’assunzione di notevoli quantità di liquidi (almeno 1,5 o 2 litri di acqua al giorno), anche sotto forma di tè e tisane con proprietà drenanti e depurative.

Aggiungere alla semplice acqua un infuso di erbe può infatti stimolare la diuresi, facendo sì che la depurazione sia ancora più efficace.

Tra le migliori – oltre alla classica acqua e limone – troviamo il tarassaco, la malva, l’ortica e il tè verde.

Quest’ultimo, in particolare, possiede numerose proprietà benefiche e depurative: un vero toccasana per l’organismo appesantito.

Il tè verde, infatti, oltre a essere un ottimo alimento detox, ha un effetto antiossidante e aiuta il metabolismo.

#3 Alimenti ricchi di fibre e di omega 3

Prediligere alimenti ricchi di fibre aiuta a stimolare la funzionalità intestinale, rallentare l’assorbimento degli zuccheri e prolungare il senso di sazietà, consentendo di controllare l’appetito.

I nutrizionisti consigliano di assumere 30 grammi di fibre al giorno, ma spesso, e purtroppo, ne assumiamo molte meno.

Non solo, anche gli Omega 3 sono fondamentali per una dieta sana ed equilibrate e per riequilibrare il nostro organismo appesantito.

Gli alimenti a base di omega 3 hanno un’elevata capacità di liberare l’organismo dalle scorie in eccesso che ristagnano nei tessuti del corpo e sono quindi particolarmente consigliati all’interno di una dieta disintossicante.

Questo significa rinunciare a un buon piatto di pasta? Assolutamente no!

Pasta Toscana Biologica Integrale, con l’aggiunta di Omega 3 di origine vegetale provenienti da farina di semi di lino, permette di colmare la mancanza di fibre senza rinunciare al gusto e soddisfare il fabbisogno di acidi grassi, che svolgono una funzione fondamentale nei processi digestivi e sono utili per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Cerchi un’idea per un primo piatto leggero e gustoso, ricco di fibre e Omega 3?

Leggi le altre news

scopri i nostri prodotti

IL PROGETTO VAI ALL’ORIGINE

TRACCIABILITÀ A
PORTATA DI MANO

SCOPRI COME FUNZIONA

Contattaci

Pasta Toscana

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge

© PASTIFICIO FABIANELLI
C.F. e P.IVA IT 00102310513 - Privacy Policy - Cookie Policy
site by: Della Nesta...

Link copiato, condividilo pure!