I consigli
per vivere meglio

Vivere meglio e più felici? Si può, grazie a queste 5 buone abitudini.

Stanco del tuo stile di vita? Insoddisfatto della tua forma fisica?

La soluzione non è da ricercare in diete drastiche o allenamenti estenuanti, centri di bellezza o, ancora, trattamenti che promettono miracoli.

La soluzione è da ricercare in te stesso. Il tuo equilibrio psico-fisico dipende solo da te!

Certamente adottare una dieta sana è una buona abitudine, così come svolgere regolarmente attività fisica, non bere troppo e non fumare.

Questo, però, non significa privarsi dei piccoli piaceri della buona tavola, né torturarsi con privazioni prolungate che provocano l’effetto contrario, influendo negativamente sull’umore e sulla vita sociale.

In media stat virtus” dicevano gli antichi e mai come in questo caso avevano ragione; il benessere è un privilegio alla portata di tutti e bastano piccoli accorgimenti per rendere la nostra vita poco alla volta migliore.

Scopriamo insieme in questo articolo le 5 regole del benessere per una vita più sana.

#1 Mangia sano

L’alimentazione riveste un ruolo fondamentale nella ricerca del proprio benessere.

Il benessere, infatti, parte da dentro: cerca dunque di “inserire” nel tuo organismo i cibi giusti, che forniscano una sana energia, indispensabile al corretto funzionamento del nostro corpo.

Dopo anni in cui le diete proteiche hanno dettato legge, è stato finalmente sfatato il luogo comune che i carboidrati fanno ingrassare.

I nutrizionisti consigliano, come regime alimentare perfetto per restare in forma nel tempo, la Dieta Mediterranea, che prevede il consumo del 50-60% di carboidrati a basso indice glicemico, pesce, ottima fonte di omega 3, cereali e legumi.

Via libera dunque a pasta di grano duro di alta qualità, cereali, frutta e verdura, fonti di fibre, proteine e zuccheri buoni.

#2 Bevi tanta acqua

Anche l’acqua ha la sua importanza e, dato che compone il 70% del nostro corpo, non potrebbe essere altrimenti.

Un’idratazione costante dona alla pelle un aspetto più giovane, aiuta a sgonfiarsi e a depurare l’organismo, oltre che a mantenere il corpo perfettamente idratato.

Bevi almeno 2 litri d’acqua al giorno, ma ci sono molti altri modi per mantenere idratato il nostro corpo, come, ad esempio, mangiare frutta e verdura in quantità, tutti i giorni.

#3 Fai attività fisica

Svolgere un esercizio fisico regolare è l’altra condizione imprescindibile per un corpo in forma e uno stile di vita sano ed equilibrato.

I Medici consigliano di praticare almeno 30 minuti di esercizio fisico moderato tutti i giorni della settimana.

Se ti stai chiedendo perché praticare attività fisica, se non si hanno problemi di peso, la risposta è che uno stile di vita attivo aiuta a bruciare calorie, aumenta la massa muscolare e stimola il metabolismo.

Non è necessario chiudersi in una palestra o praticare sport a livello agonistico. Una camminata di almeno 30 minuti al giorno, fare le scale invece di prendere l’ascensore, o una corsetta al parco, ad esempio, bastano per non farsi prendere dalla pigrizia e mantenersi in forma.

#4 Dormi per vivere meglio

Le ore di sonno sono importanti: un buon sonno è l’unico vero segreto di bellezza alla portata di tutti.

L’ideale è dormire almeno 7 ore, già sufficienti per assicurare una pelle più distesa e una mente più riposata e scattante. È durante la notte, infatti, che il nostro corpo si riprende dagli sforzi delle attività quotidiane e ringiovanisce.

Tuttavia, non è tanto importante quante ore si dorme, ma come lo si fa. Infatti, un sonno profondo consente di ricaricare meglio le batterie; un cattivo riposo, invece, aumenta il rischio di contrarre malattie cardiovascolari.

Per assicurarti sonni tranquilli, ti consigliamo di andare a letto qualche ora dopo aver mangiato, areare bene la camera da letto ed evitare di esporti a troppi stimoli (televisione, cellulare ecc) nelle ore precedenti alla dormita.

#5 Stop ad una vita frenetica

Rallentare i ritmi della vita quotidiana aiuta a vivere bene. Nei paesi anglosassoni si chiama downshifting, cioè “scalare una marcia”, delegare ove possibile e godersi un po’ di tempo per sé stessi.

Staccare la spina per qualche ora alla settimana e coltivare un hobby, ad esempio, aiuta a rilassarsi e a essere più disponibili verso sé stessi e gli altri.

Morale della favola: il viver bene è un privilegio alla portata di tutti.

Il non sentirsi in colpa per un piatto di pasta, così come per un appuntamento rinviato, il prendere la vita con calma e con buon umore sono piccoli suggerimenti che, se messi in pratica con regolarità, possono davvero cambiarti la vita!

Inizia dallo scegliere con cura ciò mangi: è un ottimo primo passo. Del resto, il detto non recita forse “mangiare è uno dei più grandi piaceri della vita”?

Chiaramente, è importante scegliere alimenti di qualità, sani e genuini, evitando tutti quei cibi che, invece, rischiano di appesantirci.

Pasta Toscana ricorda che è consigliabile e opportuno rivolgersi a un Medico specialista che saprà suggerire il regime alimentare più adatto alle diverse esigenze.

Leggi le altre news

scopri i nostri prodotti

IL PROGETTO VAI ALL’ORIGINE

TRACCIABILITÀ A
PORTATA DI MANO

SCOPRI COME FUNZIONA

Ora anche
ecosostenibile

CARTA INTERAMENTE RICICLABILE

SCOPRI

Contattaci

Pasta Toscana

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge

© PASTIFICIO FABIANELLI
C.F. e P.IVA IT 00102310513 - Privacy Policy - Cookie Policy
site by: Della Nesta...

Link copiato, condividilo pure!