Cosa mangiare in inverno: primi piatti ideali per scaldarsi a tavola

Scritto da:

Dott.ssa Barbara Lapini

 

Risponde la Nutrizionista

Durante l’inverno le basse temperature sono un’ottima scusa per cucinare piatti gustosi e calorici. La nostra Nutrizionista ci propone alcune idee all’insegna del benessere.

Anche se gli inverni dei decenni scorsi, con nevicate e clima freddo, sono solo un ricordo e le temperature sono sempre più miti, così come le condizioni atmosferiche sempre più instabili con forti oscillazioni, la necessità di riscaldare anima e cuore a tavola è un’esigenza che si ripresenta puntuale ogni anno.

Ma ci sono piatti e ingredienti che riscaldano più di altri? Così come ricette più adatte all’inverno?

Indubbiamente sì, come del resto ci sono cibi e piatti che aiutano ad aumentare le nostre difese immunitarie e dunque le nostre capacità di far fronte a tutte queste variazioni che tanto minano la nostra salute con malanni e influenze.

Per un tale effetto non è sufficiente che un cibo sia solo riscaldato; basti pensare a tutti quei piatti che sono caldi anche in estate, come ad esempio la pasta o anche le carni alla griglia o certe verdure servite calde o tiepide, che per questo non fanno aumentare di certo la nostra sensazione di caldo, ma deve aiutarci a produrre più energia e calore, accelerando il nostro metabolismo.

Pasta, pane e patate: un tris che scalda il cuore

Tutti i cibi apportano carboidrati, proteine e lipidi in proporzioni diverse, ma, ad esempio, quelli maggiormente ricchi di carboidrati e lipidi tendono a produrre più energia e, dunque, a riscaldarci.

Ecco perché in inverno i piatti sono molto più ricchi di condimenti e calorie, rispetto all’estate - che si alleggeriscono con più presenza di parte acquosa idratante e rinfrescante che abbassa la densità calorica.

Pasta, pane e patate sono ricchissimi di carboidrati, che apportano energia spendibile nell’arco delle tre ore successive al pasto e garantiscono un senso di sazietà.

Anche i legumi come fagioli, ceci, lenticchie e piselli hanno un ottimo contenuto in carboidrati, ma anche in proteine e ferro che, oltre a rafforzare le nostre difese immunitarie e il nostro senso di energia, tendono a fornire proteine. Proteine che, grazie alla loro funzione plastica, ci aiutano a costruire i nostri organi e muscoli.

Primi piatti da cucinare in inverno

Ottimi esempi di unione di questi cibi al fine di ottenere un tradizionale piatto energetico e riscaldante sono i famosi pasta e fagioli o pasta e lenticchie. Ancora meglio se arricchiti da una parte grassa, con l’aggiunta di olio extra vergine di oliva a crudo. Sempre in quantità controllata, per non esagerare.

Oppure vellutate di verdure rese più gustose grazie all’aggiunta di pasta, patate o cubetti di pane secco, per il bene anche dello zero spreco alimentare, oppure ancora le zuppe di cereali e legumi o minestre di verdure e pane o la toscanissima pappa al pomodoro, completata da una spolverata di formaggio grattugiato per apportare proteine e renderlo un piatto completo e unico.

I legumi infatti sono una grande fonte di proteine di origine vegetale, ma non hanno lo stesso valore di quelle animali. Per renderli più completi possibile a livello nutrizionale, si consiglia sempre di abbinarli ai cereali, perché da soli mancano di alcuni amminoacidi essenziali, come lisina e cisteina.

Anche la carne è un alimento che riscalda, energetico e “costruttivo”, da consumare più frequentemente bianca e più raramente rossa. Certamente, più riscaldante è se cotta alla brace, al forno o ancora in umido, ovviamente ricordandoci, anche in questo caso, di non esagerare con l’aggiunta di un’eccessiva quantità di olio extra vergine di oliva in fase di preparazione. Stessa cosa vale ovviamente per il pesce.

E se a zuppe, vellutate e carne, preferisci la pasta, lasciati ispirare dalle nostre ricette!

In inverno, lasciati avvolgere dal sapore delle spezie

Altro valido aiuto sia per riscaldarci che per le loro proprietà benefiche e organolettiche sono le spezie che possiamo utilizzare per arricchire e completare i nostri primi piatti e dare sapore, senza l’aggiunta del solito esagerato quantitativo di sale.

Basti pensare al peperoncino che, con le sue proprietà vasodilatatorie, può aiutare la nostra circolazione e aumentare la nostra temperatura corporea.

O al cardamomo e al cumino utili per raffreddore e tosse e tutti quei malanni da raffreddamento dovuti proprio all’instabilità di una stagione fredda.

I chiodi di garofano che danno un sapore deciso agli stufati e agli spezzatini e agli arrosti, oltre ad avere un quantitativo importante di sostanze antimicrobiche e antiossidanti non alterate dalle cotture, sono un potente rimedio per le infezioni del cavo orale.

La curcuma, oltre a dare un sapore deciso ai nostri piatti, tende a prevenire il diabete di tipo 2, protegge dalle infezioni il nostro organismo rafforzando il sistema immunitario, ha potere antinfiammatorio, antiossidante e anti dolorifico. Inoltre, migliora la digestione, disintossica ed è famosa per le sue proprietà antitumorali.

Anche le erbe aromatiche possono essere una valida alternativa per dare sapore ai nostri piatti senza appesantirli. Tra le più comuni citiamo:

  • Il prezzemolo, fonte di vitamina C, A, B e Sali minerali come il ferro e ha un’azione antisettica, antinfiammatoria, digestiva e tonica;
  • Il rosmarino, importante per la microcircolazione, agisce come antisettico, digestivo, cardiotonico, antireumatico e diuretico;
  • La salvia, digestiva e antispastica, coleretica e colagoga, antisettica, antimicotica, favorisce il controllo della glicemia, tonica e stimolante.

Ovviamente,da non trascurare frutta e verdure di stagione da inserire in vari modi all’interno dei nostri pasti grazie al loro contenuto di vitamine e, come la C che potenzia il sistema immunitario, e per la quantità di fibre che apportano, dando sazietà e favorendo il transito intestinale.

E, infine, le tisane che, oltre ad avere svariate proprietà, riscaldano e idratano in maniera gustosa.

Un inverno all’insegna del gusto

Adesso che abbiamo svelato i migliori piatti da consumare durante l’inverno, tocca a te sperimentare e creare deliziose ricette di stagione per stupire e scaldare il cuore dei tuoi ospiti.

Ricorda, per i tuoi primi piatti scegli sempre una pasta genuina, prodotta con il grano della nostra terra, come quella di Pasta Toscana e lasciati ispirare dalle ricette che trovi nel sito per affrontare l’inverno a prova di gusto!

Leggi le altre news

scopri i nostri prodotti

IL PROGETTO VAI ALL’ORIGINE

TRACCIABILITÀ A
PORTATA DI MANO

SCOPRI COME FUNZIONA

Ora anche
ecosostenibile

CARTA INTERAMENTE RICICLABILE

SCOPRI

Contattaci

Pasta Toscana

Questo sito utilizza tecnologie più recenti per garantirti un'esperienza di utilizzo semplice e funzionale.
Per visualizzarlo scarica e installa un browser più recente, per esempio
Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge

© PASTIFICIO FABIANELLI
C.F. e P.IVA IT 00102310513 - Camera di commercio di Arezzo || R.E.A. N. 52794/AR || Capitale Sociale: 121.414,80€ i.v.
Privacy Policy - Cookie Policy - Aggiorna le preferenze sui cookie
Digital Agency Della Nesta

Link copiato, condividilo pure!